Chi siamo | Psicologo Saronno

Punto Psiche – Saronno nasce dal sogno e la passione di due amiche e colleghe psicologhe con l’obiettivo di fornire servizi che favoriscano la crescita personale e il benessere psico-corporeo. Può, infatti, capitare a molti di attraversare momenti di difficoltà connessi a particolari situazioni che causano stress e disagio, influendo sul rendimento scolastico e lavorativo o sulle relazioni familiari e sociali.

Per questo, abbiamo pensato a una serie di servizi che aiutino bambini, adolescenti, adulti e anziani a vivere con maggior serenità, migliorando la qualità della vita nel più breve tempo possibile (siamo un po’ allergiche a quei percorsi che durano decenni!) e fornendo strategie e strumenti efficaci per poter affrontare la situazione problematica non solo nel presente, ma anche nel futuro.

Dott.ssa Valentina Lombardi

ValentinaLombardiPsicologa ad indirizzo clinico ed evolutivo, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Socia AIAMC
Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Applicatrice del Metodo Feuerstein PAS Standard

Tel. 393-3127695
valentina.lombardi@goccedipsicologia.it

Laureata con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano, ho deciso di frequentare un Master in valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La scelta del Master è nata sicuramente da una passione, ma anche dalla convinzione che gli strumenti giusti possano ridare il sorriso ad un bambino, e aiutarlo ad affrontare con maggiore serenità una scuola che non sempre è costruita su misura di bambino. Dagli stessi presupposti nasce l’interesse verso il Metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo.In un percorso di continua formazione e aggiornamento, decido di iscrivermi ad una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. La scelta ricade su questo specifico orientamento di terapia per le caratteristiche della stessa: brevità, validità scientifica, concretezza, focalizzazione sul problema e interazione collaborativa. Decido di formarmi in un tipo di terapia che non veda il paziente come un oggetto dal quale guadagnare soldi per decenni e che perda un sacco di tempo in interpretazioni soggettive e scarsamente fondate o in discussioni su questioni non direttamente inerenti con il problema. Scelgo quindi una terapia tendenzialmente breve, mirata alla risoluzione del sintomo/problema, che proceda con la collaborazione attiva del paziente (e non quindi per inoculazione di pensieri tramite il terapeuta), ma soprattutto i cui metodi e risultati siano validati e riconosciuti dalla ricerca scientifica mondiale.

Visualizza la mia pagina OPL – Ordine degli Psicologi della Lombardia

Visualizza il Curriculum Vitae completo.

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Psicologa clinica e del benessere, Psicodiagnosta,
Psicoterapeuta a orientamento Breve Integrato
(Cognitivo-Comportamentale e Dinamica)
Socia IRPSI, ISR e SPR

Tel. 345-4988428
alessia.romanazzi@goccedipsicologia.it

Faccio questo lavoro da diversi anni (lo so, la faccia sembra giovanissima, ma non lo sono!) e ho capito che la cosa che più mi piace in questo lavoro è accompagnare le persone attraverso il cambiamento, fino a raggiungere i propri obiettivi. Amo vederle tornare a respirare dopo un periodo di attacchi di panico o di fame nervosa.

Ti aiuto a trovare il modo per superare il problema che stai vivendo, con grinta e con un pizzico di umorismo (un sorriso non guasta mai, no?!).

Per arrivare ad affrontare al meglio il mio lavoro, mi sono formata così:

- Laurea con Lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
– 
Master in Psicodiagnostica integrata, presso l’Istituto IRPSI (Milano).
Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP (Milano).

Grazie a questa formazione, scelgo le tecniche che sono più adatte al tuo bisogno (psicoanalitiche, cognitivo-comportamentali). Non sarai tu ad adattarti al mio modo di lavorare, bensì sarò io a comprendere di quale tipo di lavoro necessiterai. L’obiettivo sarà quello di raggiungere il benessere, nel minor tempo possibile, tenendo conto di chi sei tu davvero.

Attualmente, oltre allo studio di Saronno, lavoro presso:

Istituto Iserdip (Milano), dove svolgo attività di psicoterapia e faccio parte dell’équipe per i disturbi alimentari.
Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale di Rho, dove aiuto i pazienti diabetici a cogliere le opportunità offerte dall’ambulatorio e ad assumere pienamente il ruolo di protagonisti della terapia, favorendo una miglior conoscenza e gestione della malattia.
– Collaboro con il Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale di Garbagnate Milanese dove svolgo attività di ricerca nei seguenti ambiti: disturbi alimentari, patologia diabetica, assessment. I risultati di tali ricerche sono stati presentati in numerosi congressi nazionali e internazionali.

Desidero maggiori informazioni suoi tuoi servizi!

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla mia carriera formativa e lavorativa, puoi leggere il mio Curriculum Vitae completo oppure Visualizzare la mia pagina OPL – Ordine degli Psicologi della Lombardia