Alessia Romanazzi | Psicologo Saronno

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Alessia Romanazzi Psicologa Saronno

Psicologa clinica e del benessere, Psicodiagnosta,
Psicoterapeuta a orientamento breve integrato
(Cognitivo-comportamentale e Dinamica)
Socia IRPSI, ISR e SPR
Codificatrice FACS (Facial Action Coding Sistem)

Clicca per leggere le recensioni

Clicca per leggere le recensioni

 

Tel. 123-0000000
alessia.romanazzi@goccedipsicologia.it

Seguimi su:
Instagram
Facebook

Qui il mio blog, in cui ti parlo di Ansia, Attacchi di panico, Stress e Fame Nervosa

Lavoro come psicologa e psicoteraputa a Saronno.
Se per te e’ troppo lontano, puoi iniziare un percorso via Skype (abbattiamo i confini!)

I servizi sono rivolti a Bambini, Adolescenti, Adulti e Anziani

Consulenza e supporto psicologico

Momenti di crisi o disagio personale (ad esempio, difficoltà personali temporanee relative al lavoro, alla scuola, alle relazioni interpersonali o familiari, separazioni, divorzi…)
Momento di cambiamento nello studio o nel lavoro
- Forti sensi di colpa
- Bassa autostima
- Sensazione di avere “un blocco”
- “Sensazione di non farcela”
- Problemi d’ansia
(ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia da esame, fobie…)
Difficoltà a gestire lo stress.

SOS Ansia e Attacchi di Panico

Incontri rivolti a persone che vivono con disagio a causa dei forti sintomi di ansia o degli attacchi di panico. L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare tecniche e strategie per far fronte ad ansia e attacchi di panico, oltre ad individuare i pensieri e le emozioni che mantengono vivo il problema, al fine di modificarli. Clicca qui per maggiori informazioni

Fame Nervosa

Incontri rivolti a persone che faticano a perdere peso e che hanno in passato seguito svariate diete, ma riprendendo poi tutti i chili persi. Grazie a questo servizio saranno fornite tecniche e strategie per imparare a gestire l’alimentazione, cercando di capire quali siano le motivazioni causano fatica nel seguire un’alimentazione equilibrata e, spesso, a “smangiucchiare” anche al di fuori dei pasti principali (“Sono annoiato, mangio un biscotto!”). Clicca qui per maggiori informazioni.

Percorsi di Coppia

Incontri rivolti a coppie che stanno vivendo un momento di difficoltà, crisi, fraintendimento, tradimento.

Tecniche di rilassamento e gestione dello Stress

Incontri individuali o di gruppo volti alla gestione dello stress e a migliorare le capacità di rilassamento. Le tecniche utilizzate durante le sedute (Tecniche di Respirazione, Rilassamento Muscolare Progressivo, Mindfulness e Training Autogeno) richiedono uno sforzo limitato e potranno poi essere utilizzate dalla persona in qualsiasi altro momento necessario. Clicca qui per maggiori informazioni

Orientamento scolastico

Servizio rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori, che si trovano al quarto o quinto anno, ma non hanno ancora deciso come proseguire (lavoro o università? Nel caso, quale facoltà?). Il servizio si articola in tre incontri, al termine dei quali verrà restituito un profilo altamente personalizzato relativo alle proprie abilità, interessi e motivazioni utili ad orientarsi nella scelta universitaria e lavorativa. Clicca qui per avere maggiori informazioni

Percorsi di dissuefazione da fumo (smoking cessation)

Incontri (Individuali o di gruppo) rivolti a persone che non riescono a smettere di fumare e che, se anche in passato sono riuscite a smettere per brevi periodi, hanno poi ripreso in un momento di stress. Il percorso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti utili a smettere, esplorando i meccanismi e le abitudini (“Fumo per noia!”, “Sono triste: mi accendo una sigaretta!”), che sottostanno al bisogno della persona di fumare.

Profili psicologici (valutazioni psicodiagnostiche)

Servizio rivolto a persone che vogliono comprendere meglio alcuni aspetti di sé e del proprio funzionamento (ad esempio, “Perché ho una bassa autostima?” “Perché faccio fatica a relazionarmi con gli altri?” “Sono intelligente, ma perché al lavoro o a scuola non riesco a dare il meglio di me?”). Viene effettuato una sorta di check-up della personalità, utile a comprendere meglio il proprio modo di essere a livello delle emozioni, delle relazioni e del modo di pensare e muoversi nel mondo, nonché per comprendere meglio eventuali “problemi” riportati. Noi diciamo spesso che questo tipo di valutazione è una sorta di “fotografia” della persona in quel momento!
Durante tali incontri possono essere utilizzati strumenti e test di diverso tipo, scelti in base alla persona e agli obiettivo che ci si pone. Tra i principali tipi di test utilizzati troviamo:
Questionari per la valutazione globale della personalità (MMPI-2, MMPI-A…)
Test proiettivi per valutare il funzionamento globale (affettivo, cognitivo, relazionale) della persona (TAT, Blacky Pictures, Test di Rorschach…)
Scale o batterie per la misurazione globale dello sviluppo mentale e dell’intelligenza (WISC-R, WAIS-R, Matrici di Raven)
Test carta-matita (Disegno della figura umana, Reattivo dell’Albero, Disegno della Famiglia)
Test per funzioni o problematiche specifiche (ad esempio, per ansia, disturbi alimentari etc.)

Valutazione neuropsicologica (anche a domicilio)

Servizio rivolto a persone che necessitano di una valutazione delle principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio…) per rilevare l’eventuale presenza di problemi (deficit neuropsicologici) che si possono manifestare nell’adulto in seguito a: Demenza (Alzheimer e non Alzheimer), trauma cranico-encefalico, tumori cerebrali, Sclerosi Multipla, Ictus, Parkinson ed altre affezioni cliniche. Il servizio consiste in un colloquio con la persona (eventualmente, anche con i familiari), seguito dalla somministrazione di test neuropsicologici, atti a valutare lo stato delle diverse funzioni (memoria, attenzione, linguaggio…). Tale batteria di test può essere impiegata anche ai fini del rinnovo della patente di guida.

Stimolazione cognitiva e “ginnastica mentale” (anche a domicilio)

Intervento rivolto a persone della terza età che vedono diminuire le proprie capacità di memoria e di attenzione. Questo servizio, proponendo una serie di esercizi e attività, è utile non solo per migliorare la singola funzione (es. la memoria), ma anche per stimolare l’attività cerebrale in tutti i suoi aspetti, “prevenendone l’invecchiamento“. Scopo dell’intervento è, infatti, quello di riattivare le competenze cognitive residue e rallentare la perdita funzionale delle attività cognitive (memoria, attenzione…). Clicca qui per maggiori informazioni