PuntOrientamento | Psicologo Saronno
Volantino PuntOrientamento

Clicca sull’immagine per ingradire

PuntOrientamento
Brevi percorsi di orientamento scolastico e lavorativo

COS’E’ PuntOrientamento?

Mia mamma mi vorrebbe avvocato, mio padre vorrebbe facessi il medico come lui…E io cosa voglio?

PuntOrientamento è un pacchetto di tre incontri con l’obiettivo di fare una scelta post scuola superiore che tenga conto dei propri interessi, abilità e motivazioni. Al termine, verrà fornito un profilo di orientamento altamente personalizzato, composto da oltre 10 pagine e ben più approfondito rispetto ai test o questionari che si possono trovare in giro per la rete e che terminato semplicemente con: “Questa è la facoltà che fa per te!”

 

A CHI È RIVOLTO?
Il servizio è rivolto a studenti e studentesse che frequentano la quarta o quinta superiore e non hanno ancora deciso come proseguire nel futuro.

 

COME FUNZIONA IL PERCORSO?
Il pacchetto comprende tre incontri così strutturati:

  • Un primo incontro conoscitivo e volto a indagare, attraverso il colloquio, quali siano i propri desideri e propensioni al di là delle pressioni e consigli di amici e parenti, cercando di farsi largo tra dubbi e confusione.
  • Il secondo incontro è dedicato alla somministrazione di test tra cui il test di Magellano, l’unico test di orientamento ufficiale (e per questo somministrabile solo da psicologi) validato su un campione di 89578 studenti delle scuole superiori, fornendo un profilo di oltre dieci pagine, comprensivo di grafici e tabelle per spiegare al meglio il profilo ottenuto.
  • Il terzo è dedicato alla restituzione di quanto emerso da test e colloquio, proponendo un profilo dettagliato relativo a: interessi professionali e/o culturali (Che lavoro ti piacerebbe fare? Quali materie preferisci studiare?), abilità di ragionamento (Come ragioni? Quali strategie di ragionamento usi? Sei più abile con il ragionamento numerico, verbale o spaziale? Come impieghi le tue capacità?), strategie di apprendimento e motivazione (a quale materia si avvicina di più il tuo metodo di studio? È davvero adatto alla facoltà che vorresti scegliere?) e capacità di far fronte ai problemi (come percepisci le tue capacità? Sono adatte e funzionano bene per affrontare ostacoli e imprevisti?).

CHI SI OCCUPA DEL SERVIZIO?
Responsabile del servizio è la dott.ssa Alessia Romanazzi, psicologa clinica e del benessere. Lavora da diversi anni come psicodiagnosta, ambito in cui ha conseguito un Master presso IRPSI, occupandosi attualmente di valutazioni in ambito clinico, oltre a svolgere attività di ricerca con diversi strumenti, in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale di Garbagnate Milanese. La pratica, la formazione continua e l’attività di ricerca permettono di proporre strumenti di lavoro all’avanguardia, in continuo aggiornamento rispetto al panorama scientifico attuale e “su misura” della persona che richiede la valutazione.


INFORMAZIONI PRATICHE

Quanto: il pacchetto PuntOrientamento (3 incontri) ha costo di 150 euro.

N.B. Verrà emessa regolare fattura, detraibile come spesa sanitaria

Dove: Gli incontri si tengono presso PuntoPsiche in via Piave 3, a Saronno (VA), ma è possibile richiedere anche la formula a distanza, utilizzando la piattaforma Skype.

Come: Gli incontri vengono programmati secondo le esigenze della singola persona.

Per ulteriori informazioni o richieste di attivazione del pacchetto, contattare la dott.ssa Romanazzi al numero 345-4988428 o all’indirizzo mail alessia.romanazzi@goccedipsicologia.it.