A scuola di rilassamento | Psicologo Saronno
Volantino rilassamento

clicca sull’immagine per ingrandirla

Di cosa si tratta?

A scuola di rilassamento è un’iniziativa che mira ad insegnare agli utenti modi diversi per rilassarsi.

Si tratta di brevi corsi di addestramento ad una tecnica o a strategie che, una volta apprese, possono essere utilizzate in assoluta autonomia al bisogno.

L’iniziativa è proposta, a Saronno e a distanza (tramite Skype) dalla Dott.ssa Valentina Lombardi, psicologa e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha frequentato corsi di formazione sulle tecniche di rilassamento, le ha approfondite sperimentandone personalmente l’efficacia.

I corsi sono svolti in piccoli gruppi (min 3 iscritti) oppure in formula individuale presso PuntoPsiche Saronno in Via Piave 3. E’ possibile richiedere di seguire il corso anche online, tramite Skype, solo in formula individuale.

 

A chi possono servire questi corsi?

I corsi sono potenzialmente utili a tutti (dai 6 ai 100 anni e più), non è necessario soffrire di una condizione clinica per utilizzare una tecnica. La pratica di rilassamento aiuta a ritrovare un adeguato equilibrio psicofisico, incrementa la produttività e la concentrazione, aiuta a controllare le forti emozioni, regolarizza i ritmi sonno-veglia, ed è di supporto nel gestire momenti di stress o stanchezza.

Il rilassamento è consigliato anche in gravidanza e in situazioni di maggiore gravità come stati di ansia o attacchi di panico, insonnia, disturbi gastrointestinali, alti livelli di tensione muscolare, cefalee, ipertensione e malesseri di altro tipo.

 

I corsi proposti

Di seguito le tecniche proposte nelle varie tipologie di corsi, con indicazioni circa durata e costi. Tutti i corsi sono preceduti da un primo colloquio GRATUITO, finalizzato alla conoscenza dell’utente e all’illustrazione del percorso.

Per maggiori informazioni: valentina.lombardi@goccedipsicologia.it

Per l’iscrizione simultanea a due corsi è previsto uno SCONTO del 15% sul totale, per l’iscrizione simultanea a tre corsi è previsto uno sconto del 30% sul totale.

 

Tecnica

Dettagli

Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson

Il metodo si basa sulla attivazione volontaria della tensione muscolare in aree corporee ristrette, alla quale viene fatta seguire la fase di rilassamento (rilasciare la tensione). Non si basa sull’uso di tecniche di suggestione ma si focalizza sulla semplice rilevazione di stati di tensione e sulla loro distensione. È un metodo molto semplice da apprendere, efficace e adatto a tutti poiché non richiede specifiche competenze se non quella di restare in silenzio e notare lo stato dei propri muscoli. La scientificità del metodo è sostenuta sin dalle prime pubblicazioni (1920), che hanno diffuso i risultati conseguenti al trattamento con il rilassamento nell’iperacidità gastrica, nell’ipertensione arteriosa, nella ipereccitabilità nervosa e nell’irritabilità esofagea. Il metodo è oggi utilizzato per attenuare tutte le risposte psicofisiologiche conseguenti ad alti livelli di tensione, come ansia, panico, insonnia, cefalee muscolo-tensive, sensazione di confusione o “nervi tesi”. Il metodo è applicato con successo anche in contesti non terapeutici, infatti, le persone sottoposte all’addestramento quasi sempre riferiscono di aver acquisito una competenza utile per affrontare normali situazioni di vita quotidiana (stanchezza, irritabilità, stress..)

 
 
Il corso si articola in 6 incontri settimanali della durata di 45 minuti circa.

Obiettivo: imparare diversi esercizi per rilassare progressivamente 6 zone del corpo.

180 euro (individuale)

60 euro (in gruppi di almeno 3 persone)

Training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata nei primi anni del 1900 da J.H.Schultz, neurologo e psichiatra, con lo scopo di trovare un’alternativa all’ipnosi e alla psicoanalisi. Il Training Autogeno si è poi diffuso in tutto il mondo e ha subìto un grande numero di verifiche sperimentali. Il termine training significa esercizio; infatti è solo esercitandosi che si riescono a raggiungere risultati. Sono, infatti, necessarie diverse settimane di pratica costante per accorgersi e beneficiare degli effetti del training autogeno.Il termine autogeno indica, invece, come i cambiamenti psichici provengano dai praticanti e non sono generati da un operatore, se non nella fase iniziale di apprendimento della tecnica. I benefici del Training sono sia di natura fisica che psicologica e comportamentale. Alcuni tra i più comuni: la possibilità di raggiungere velocemente uno stato di calma, il contenimento dei vissuti ansiosi, il rapido recupero delle energie psicofisiche, il miglioramento della qualità del sonno e della capacità di autocontrollo emotivo di fronte agli eventi stressanti, il potenziamento di funzioni mentali, come concentrazione e memoria.

 
 
Il corso prevede 10 incontri settimanali della durata di 45 minuti circa.

Obiettivo: sperimentare e apprendere i 10 esercizi inferiori del Training Autogeno di Schultz.

260 euro (individuale)

90 euro (in gruppi di almeno 3 persone)

Ipnorelax

Paragonabile ad un’ipnosi leggera, l’ipnorelax consente di raggiungere un profondo stato di rilassamento rimanendo cosciente e costruendo con l’immaginazione un post sicuro entro il quale rifugiarsi per trovare la calma e rilassare mente e corpo. Si tratta di un rilassamento guidato che non supera mai lo stato di leggera trance (che spaventa l’utenza quando sente parlare di ipnosi). La tecnica ha il vantaggio di essere appresa in pochi incontri, ed è con successo usata anche nella terapia di ansia, panico e fobie. I vantaggi di ritagliarsi con continuità uno spazio di benessere personale sono visibili dalle prime applicazioni, e si ripercuotono positivamente sulla quotidianità.

 
 
3 incontri della durata di circa 30 minuti. Solo in modalità individuale.

Obiettivo: sperimentare e apprendere diversi esercizi di rilassamento ipnotico.

100 euro (individuale)

Respirazione controllata

La respirazione controllata è una pratica, una strategia, non riconducibile ad una specifica tecnica ma trasversale a più tecniche di rilassamento. Tra le proposte è la più semplice, la più breve e la più immediata. Rappresenta il primo passo di ogni attività di rilassamento, è semplice da applicare in qualsiasi luogo vi troviate, ha effetti immediati rallentando in pochi minuti frequenza cardiaca e respiratoria, portando con sé numerosi vantaggi sull’intero organismo. Respirare è un’attività che diamo per scontata e automatica. Lo è, ma imparare a controllarla risulta utile per renderla più funzionale al nostro benessere.

 
 
2 incontri individuali della durata di circa 30 minuti.

Obiettivo: conoscere il proprio respiro e imparare ad osservarlo o modificarne il ritmo.

50 euro (individuale)