Fame Nervosa | Psicologo Saronno

FAME NERVOSA

 

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO?
Il Servizio è rivolto a persone che hanno frequenti attacchi di fame nervosa, faticano a perdere peso e hanno seguito numerose diete nel corso degli anni, ma riprendendo sempre i chili persi (e oltre!).

Fa per te se:

- Sei demotivata/o e dopo ogni tentativo fallito hai pensato che non ce la farai mai a dimagrire.

- Fai fatica a seguire una dieta, ma non sai bene perché.

- Vorresti perdere peso e mantenere i risultati negli anni.

- Quando sei stressata/o, arrabbiata/o o annoiata/o smangiucchi di più.

 

A COSA SERVE?
Il percorso aiuta a capire perché si mangia troppo, mettendo in luce quali sono i fattori che portano a “smangiucchiare” al di fuori dei pasti e fornendo tecniche e strumenti utili per  comprendere e gestire gli attacchi di fame nervosa. Spesso, infatti, gli attacchi di fame sono legate a particolari emozioni

COME FUNZIONA?
È possibile scegliere il pacchetto individuale (incontri disposti secondo le esigenze del singolo) o il pacchetto di gruppo (1 incontro individuale + 7 incontri di gruppo).

Durante gli incontri ci si occuperà di:
– Raccogliere la storia di vita, del peso e dell’approccio al cibo
– Mappare i pensieri e i comportamenti che portano ad abbuffarsi
– Comprendere le dinamiche emotive sottostanti al bisogno di mangiare compulsivamente
– Elaborare strategie per la gestione degli “sgarri”, delle tentazioni e della fame nervosa
– Mantenere i risultati nel tempo e prevenire le ricadute

LA RESPONSABILE DEL PROGETTO
Responsabile del progetto è la dott.ssa Alessia Romanazzi, psicologa clinica e psicoterapeuta. Lavora con un orientamento breve integrato, volto a individuare in poco tempo il focus del problema favorendo il cambiamento in un breve periodo. Da anni lavora nell’ambito dei disturbi alimentari e del sostegno psicologico alla dieta, occupandosi sia di ricerca sia di percorsi individuali e di gruppo per pazienti in sovrappeso e diabetici. La pratica, la formazione continua e l’attività di ricerca permettono di proporre strumenti di lavoro all’avanguardia, in continuo aggiornamento rispetto al panorama scientifico attuale e “su misura” della persona richiedente.


INFORMAZIONI PRATICHE

  • Quanto (Costo dei Pacchetti)

– Il percorso individuale ha un costo di 60 euro a colloquio (il numero di incontri e la frequenza degli stessi viene definita insieme al paziente, tenendo conto delle esigenze del singolo). Anche per questo pacchetto è possibile usufruire della tariffa agevolata (4 posti totali)
– Il pacchetto di gruppo (8 incontri di circa 90 minuti) partirà al raggiungimento di un
numero minimo di 5 iscritti ed ha un costo complessivo di 200 euro.

N.B. Verrà emessa regolare fattura, detraibile come spesa sanitaria

  • Dove: Gli incontri si tengono presso PuntoPsiche in via Piave 3 a Saronno (VA) o a Milano (zona Palestro). Per il pacchetto individuale è possibile richiedere anche la formula a distanza, utilizzando la piattaforma Skype.
  • Come: Gli incontri individuali vengono programmati secondo le esigenze della singola persona, gli incontri di gruppo sono avviati al raggiungimento di un numero minimo di quattro iscritti.

 

Per ulteriori informazioni, costi o richieste di attivazione del pacchetto contattare la dott.ssa Romanazzi al numero 345-4988428 o all’indirizzo mail alessia.romanazzi@goccedipsicologia.it