Sportello INSONNIA | Psicologo Saronno

“Non combattere col cuscino, ma metti giù la testa e scaccia ogni preoccupazione fuori dal letto.”

Edmund Vance Cooke

 

pecore L’insonnia è un disturbo del sonno, in questa circostanza può sembrare che il riposo notturno sia insufficiente o di scarsa qualità.

Si può parlare di insonnia quando sono presenti spesso e per un lungo periodo uno o più dei seguenti elementi:

  • Difficoltà ad addormentarsi
  • Frequenti risvegli notturni e/o difficoltà di riaddormentamento
  • Risvegli molto precoci al mattino

… anche quando si ha l’opportunità e le circostanze favorevoli per poter dormire!

Inoltre tali difficoltà, molto comuni nella popolazione, possono causare un peggioramento della qualità della vita. Le persone infatti possono presentare durante il giorno:

  • Fatica e malessere nell’affrontare la quotidianità
  • Difficoltà attenzione, concentrazione e memoria
  • Difficoltà sociali/relazionali o prestazione scolastica
  • Irritabilità
  • Sonnolenza diurna e poca motivazione nello svolgimento della routine quotidiana
  • Maggiore propensione a commettere errori o avere incidenti sul lavoro o alla guida
  • Tensione, mal di testa, in risposta alla perdita di sonno
  • Preoccupazione e/o paura rispetto alla perdita di sonno

 

Insonnia: un disturbo molto diffuso!

Circa un terzo della popolazione adulta riferisce transitori problemi d’insonnia. In Italia si riporta che circa il 13.4% di maschi ed il 16.8% di femmine dichiarano di soffrire d’insonnia in maniera persistente.

Una buona percentuale dei pazienti dei medici di base presenta difficoltà legate al sonno: molto si rivolgono al medico di famiglia con continue richieste di terapie farmacologiche per migliorare il sonno. Spesso però il problema persiste a causa dei fattori psicologici che contribuiscono al mantenimento dell’insonnia.

 

Come mai uno psicologo?

“Cosa c’entrano i fattori psicologici con le mie difficoltà di addormentarmi o mantenere il sonno?”

Poco prima di andare a coricarsi nel proprio letto arrivano degli strani pensieri…

  • “Riuscirò mai a dormire stanotte?”
  • “Speriamo di riuscire a dormire altrimenti domani sarà una giornata disastrosa”
  • “Se non dormo mi verrà un esaurimento nervoso”
  • “Se non dormo non riuscirò a lavorare”

Questi pensieri automatici contribuiscono al mantenimento dell’insonnia in quanto generano uno stato d’ansia, e quindi di attivazione psicofisica, poco prima di andare a letto. Maggiormente la persona si sforza e si obbliga ad andare a letto e a prendere sonno più risulterà difficile addormentarsi e mantenere il sonno generando così una “profezia che si auto avvera”: sei in un circolo vizioso!

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Come mai dovrei affidarmi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale?

La letteratura scientifica dimostra un’elevata efficacia del trattamento cognitivo comportamentale in termini di riduzione della latenza del sonno e dei risvegli notturni, quindi del tempo trascorso a letto senza dormire, caratterizzandosi anche per il mantenimento nel lungo periodo.

 

volantino-sportello-insonnia_valeCerchi uno specialista per risolvere la tua insonnia a Saronno? Ecco lo Sportello INSONNIA

Si propongono degli incontri articolati in 12 passi al fine di identificare il problema e in un secondo momento intervenire specificamente su di esso.

Il primo step prevede 4 incontri di valutazione in cui viene valutato il problema riportato dalla persona e se ne approfondisce la conoscenza. Elemento molto importante sarà l’introduzione del Diario del sonno, strumento dove annotare la qualità e la quantità di sonno durante le settimane. Una volta focalizzato il problema si struttura un progetto di intervento ad hoc per la persona.

Il secondo step si articola in circa 8 incontri (tale numero potrebbe variare in base alle esigenze specifiche della persona) in cui si imparano nuove strategie di gestione della difficoltà.

Lo sportello insonnia nasce da una collaborazione tra la Dott.ssa Valentina Lombardi di PuntoPsiche Saronno e la Dott.ssa Silvia Ruggiero dello Studio Psicoeducativo Ic@ro di Melegnano.

 
 
 

Costi

Il costo di ciascun colloquio in studio a Saronno (VA) è di 60 euro.

Il costo di ciascun colloquio a distanza tramite Skype è di 40 euro.

 

Contatti – Sportello INSONNIA

Saronno: Dott.ssa Valentina Lombardi, 393-3127695, psicologasaronno@gmail.com

Melegnano: Dott.ssa Silvia Ruggiero, 349-1144751, s.ruggiero@icaro-psicoedu.it

Tag: psicologa insonnia Saronno