Federica 

Biologa nutrizionista

Cellulare : 

Email:

 

Chi sono

Nell’ottobre del 2011, mi sono laureata a pieni voti, in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione, presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ho conseguito l’abilitazione alla professione (iscrizione all’Ordine dei Biologi n° AA_072225).

Ho lavorato presso l’Istituto dei Tumori di Milano, occupandomi dello studio DIANA 5 che ha lo scopo di prevenire le recidive del tumore al seno attraverso dieta ed attività fisica.

Attualmente lavoro in erboristeria e collaboro con farmacie e palestre per progetti di educazione alimentare.

 

Di cosa mi occupo

Il Biologo Nutrizionista vuole accompagnare il paziente, attraverso un percorso personalizzato, a raggiungere e mantenere il suo peso ben-essere.

Ciò non significa solamente dimagrire, ma raggiungere un’armonia col cibo, che permette di gestire al meglio le proprietà attività: perché una sana alimentazione significa stile di vita più salutare!

Durante la prima visita, della durata di un’ora circa, vengono eseguite:

  • Anamnesi completa: patologica, farmacologica e familiare;
  • Questionario sulle abitudini alimentari;
  • Valutazione antropometrica: altezza, circonferenze corporee e peso attraverso la bilancia impedenziometrica.

L’impedenziometria è una metodica utizzata per la determinazione della composizione corporea (acqua totale, massa grassa e megra).

In seguito si definiscono gli obiettivi da raggiungere e viene elaborato un piano dietetico personalizzato, studiato sulle esigenze del paziente.

Alla prima visita, se necessario, seguiranno dei controlli della durata di 30 minuti: vengono valutati i risultati ottenuti in termini di peso, BMI, circonferenze e composizione corporea.

[Leggi le linee guida per la professione]