Servizio Valutazione Neuropsicologica | Psicologo Saronno

DI COSA SI TRATtest neuropsicologiciTA E A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO?

La valutazione neuropsicologica è finalizzata a inquadrare il funzionamento cognitivo della persona, ossia l’andamento di funzioni quali memoria, attenzione e linguaggio, ma anche eventuali variazioni a livello del comportamento e del tono emotivo (la persona è apatica? Ha perso interesse nei confronti di attività che prima trovava interessanti? E’ diventata particolarmente irritabile?).

Il servizio si rivolge a persone cui è stato richiesto un inquadramento a causa di patologie neurodegenerative, demenze, sindromi post-traumatiche, ictus, etc..

Qui, in un nostro articolo, trovi informazioni più approfondite sulla valutazione neuropsicologica (cos’è, quando è richiesta, cosa portare con sè)

COME SI SVOLGE?

La valutazione neuropsicologica richiede diverse fasi:

1. Colloquio con la persona ed eventualmente con i familiari,utile alla raccolta delle informazioni mediche e relative alla vita presente e passata del paziente;

2. Somministrazione di test neuropsicologici specifici per valutare l’andamento delle diverse funzioni cognitive interessate (i test vengono decisi caso per caso);

3. Colloquio di restituzione, durante il quale viene consegnata e illustrata la relazione inerente al funzionamento cognitivo del paziente.

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Responsabile del progetto è la dott.ssa Alessia Romanazzi, psicologa clinica e del benessere.
Si occupa da diversi anni di valutazioni neuropsicologiche e di percorsi di stimolazione e training cognitivi con persone adulte e anziane.


INFORMAZIONI PRATICHE

Gli incontri si tengono presso PuntoPsiche in via Piave 3 a Saronno (VA). In situazioni particolari (ad esempio, nel caso in cui la persona fatichi a spostarsi da casa, a causa di difficoltà motorie), è possibile richiedere anche la formula a domicilio.

Per ulteriori informazioni, costi o richieste contattare la dott.ssa Romanazzi al numero 123-0000000 o all’indirizzo mail .